Glossario dei sintomi allergici

sintomi allergici

Le allergie sono un mondo per molti ancora confuso e misterioso. Per forza di cose, ci sono tanti termini medici a volte poco comprensibili per i non addetti ai lavori. Ecco allora un breve glossario dei sintomi allergici che mira a fare un po’ di chiarezza sul linguaggio delle allergie.

Rinorrea


La rinorrea altro non è che il naso che cola; quindi si tratta di una più o meno abbondante e persistente fuoriuscita di muco dalle narici. È tipica di tante malattie allergiche, in particolare quelle respiratorie.

Anafilassi


Con anafilassi si comprende un gruppo di reazioni allergiche, dette appunto anafilattiche, come l’asma bronchiale, l’edema di Quincke/angioedema, l’orticaria acuta, disturbi gastrointestinali e il più noto shock anafilattico, chiamato anche shock allergico. Quest’ultimo consiste in un rapido calo della pressione, della temperatura corporea, della coagulabilità del sangue e della quantità di globuli bianchi, con capogiri e/o perdita di conoscenza.

Angioedema


Il già citato angioedema, o edema di Quincke, è un tipico sintomo delle allergie alimentari. Si manifesta come un rapido, improvviso e anomalo gonfiore della cute che coinvolge viso, labbra, palpebre, collo e mani.

Sindrome Orale Allergica


Un altro termine in cui ci si imbatte spesso è “sindrome orale allergica”. Questo non è propriamente un sintomo, ma un gruppo di sintomi che si possono manifestare nei soggetti allergici ai pollini quando mangiano specifici alimenti. Proprio per questa correlazione, in inglese è chiamata anche “Food-Pollen Syndrome”, cioè sindrome cibo-polline. I sintomi interessano la bocca e la gola: pruriti, arrossamenti, gonfiore delle labbra, del palato e della gola.

Ipotensione


Con ipotensione si tende un abbassamento anomalo della pressione, in particolare quella arteriosa. È quella che si manifesta, ad esempio, durante lo shock anafilattico, ma anche semplicemente in meno pericolose reazioni allergiche, come quelle provocate dal vino, dall’anguria e da altri alimenti.

Dispnea


Molto diffusa tra gli allergici ai pollini, ma non solo, è la dispnea, cioè la difficoltà a respirare. Si tratterrebbe di un sintomo percepito dal soggetto più che di un disturbo vero e proprio, ma ciò non lo rende meno fastidioso.

Broncospasmo


Il broncospasmo è un disturbo che si può presentare nei soggetti che soffrono di asma allergica. Si tratta di un improvviso restringimento delle vie aeree che comporta difficoltà respiratorie, tosse e sensazione di oppressione al torace. Gli allergeni che possono provocare l’asma sono diversi, tra cui i pollini, gli acari, le muffe e la forfora del pelo degli animali.

Eczema


Veniamo ora a una reazione cutanea, l’eczema, cioè un arrossamento intenso della pelle con formazione di vescicole puntiformi. Esso si può presentare, ad esempio, nei soggetti allergici al pelo del cane e agli acari, ma anche in caso di allergie alimentari, come quelle al pesce e ai crostacei.

Sibilo espiratorio


Detto anche “respiro sibilante”, il sibilo espiratorio è un tipico sintomo provocato dall’asma allergica. Si tratta di rumori respiratori continui che si vanno a sovrapporre al normale e basso suono del respiro.

Anosmia


Concludiamo questo glossario dei sintomi allergici con un altro disturbo respiratorio, l’anosmia. Essa è l’incapacità, permanente o momentanea, di percepire gli odori. Si tratta di una vera e propria perdita dell’olfatto tipica della rinite allergica, causata da un’ostruzione intranasale (banalmente, dal naso chiuso). In questi casi, l’anosmia si presenta intermittente e non permanente, in quanto non siamo in presenza di un danno al nervo olfattivo o ai tessuti presenti nel cavo nasale.

Se tra i sintomi allergici sopraelencati ne presentate qualcuno di frequente, non esitate a consultare il vostro medico di base, o il pediatra. Grazie all’introduzione dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza nel 2017, essi potranno prescrivervi delle prime prove allergiche per scoprire quale sia la causa di questi sintomi dai nomi “misteriosi”.

 

Fonti

http://www.treccani.it/

https://www.my-personaltrainer.it/Sintomi/Allergie_respiratorie

Disclaimer

96 Condivisioni
Summary
Glossario dei sintomi allergici
Article Name
Glossario dei sintomi allergici

Be the first to comment on "Glossario dei sintomi allergici"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*