Allergie e sintomi Allergie comuni e sintomi


Che cos'è l'allergia?

L'allergia è un'ipersensibilità del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue come pollini o alimenti. Se per la maggior parte delle persone queste sostanze, anche dette allergeni, non rappresentano un problema, nei soggetti allergici, tuttavia, il sistema immunitario le identifica come una minaccia e produce una risposta anomala.1 Una reazione allergica può essere innescata da centinaia di sostanze comuni.

Quando una persona è esposta a un allergene e diventa sensibilizzata, il corpo produce anticorpi chiamati "immunoglobuline E" (IgE). Al successivo contatto con lo stesso allergene, questo si lega agli anticorpi IgE e provoca il rilascio di istamina e altre sostanze chimiche da parte dei mastociti. Questa reazione causa l'infiammazione e attiva sintomi allergici che possono variare da lievi a gravi e interessare diverse parti del corpo, come la cute, il tratto gastrointestinale, il sistema cardiovascolare e/o il tratto respiratorio.

Sintomi comuni delle allergie

I sintomi allergici lievi più comuni comprendono:4

  • Starnuti
  • Lacrimazione
  • Naso che cola
  • Respiro sibilante
  • Tosse
  • Mal di stomaco
  • Orticaria
  • Prurito di bocca o orecchie
  • Gonfiore di lingua o gola

Per visionare l'elenco completo dei sintomi in base al tipo di allergene, consulta le schede informative sugli allergeni

 

L'anafilassi è una reazione allergica rara, ma molto grave e potenzialmente letale. I sintomi dell'anafilassi possono includere:

·   Perdita di coscienza
·   Abbassamento della pressione arteriosa
·   Grave dispnea

Chiunque manifesti sintomi di anafilassi deve chiamare immediatamente il numero di emergenza locale.

Un test ematico per la diagnosi delle allergie, insieme a un'anamnesi medica incentrata, può aiutare a identificare con accuratezza gli allergeni scatenanti. 

I sintomi delle malattie allergiche sono numerosi e possono anche essere attribuibili a più di un'allergia. L'80% circa dei pazienti allergici è, infatti, sensibile a più di un allergene.5

Domande frequenti

Chiunque può essere colpito da allergie, ma alcune persone sono più inclini a svilupparne rispetto ad altre. I fattori genetici e ambientali contribuiscono alla predisposizione allo sviluppo di allergie. Nei bambini, l'allergia può svilupparsi per la prima volta in qualsiasi momento durante l'infanzia. È anche possibile che alcune persone sviluppino allergie nell'età adulta.

Dal momento che le allergie cambiano nel tempo, alcune persone potrebbero superare quelle precedenti e svilupparne di nuove. Man mano che crescono, alcuni bambini smettono di reagire agli allergeni come latte e uova, ma le allergie ad alimenti come noci e pesce tendono a rimanere. La marcia allergica, nota anche come marcia atopica, è una modalità tipica di progressione dei sintomi allergici nei bambini.6

Ogni persona reagisce a una specifica combinazione di fattori scatenanti e non tutti sono semplici da riconoscere. Per alcune persone, i sintomi possono manifestarsi solo in presenza di due o più fattori scatenanti allergenici in contemporanea. Si tratta della cosiddetta soglia dei sintomi, il punto in cui una persona può iniziare a manifestare sintomi allergici quando è esposta a più fattori scatenanti. Ulteriori informazioni sulla soglia dei sintomi.

I sintomi allergici comuni nei bambini includono:7

I fattori scatenanti delle allergie più comuni nei bambini includono:7

Uno dei più comuni problemi medici che i bambini devono affrontare è l'infezione dell'orecchio medio, nota anche come otite media. Le allergie possono avere un ruolo anche nelle infezioni dell'orecchio, poiché l'infiammazione dovuta all'allergia può causare la tumefazione e la congestione della tuba di Eustachio.

La cross-reattività si verifica quando il sistema immunitario identifica come simili le proteine presenti in una sostanza (ad esempio il polline) e le proteine contenute in un altro elemento (ad esempio frutta e verdura). Ciò significa che una persona con un'allergia ai pollini può manifestare una reazione allergica anche mangiando alcuni tipi di frutta. Ulteriori informazioni sulla cross-reattività.

Sei un professionista del settore sanitario alla ricerca di linee guida
e raccomandazioni sulle allergie?


Informazioni cliniche su:

Test e gestione delle allergie

Il fulcro della gestione delle patologie allergiche consiste nella riduzione dell'esposizione agli allergeni, limitando in questo modo il fattore eziologico alla base dei sintomi.

L'identificazione dei fattori scatenanti può aiutare a:

  • Controllare l'asma e la rinite allergica.
  • Evitare l'uso di farmaci non necessari e ridurre il numero di visite.
  • Ottimizzare l'assistenza medica e gestire i rischi per la salute.
  • Ridurre la perdita di produttività al lavoro e a scuola

Un test ematico per la diagnosi delle allergie, insieme a un'anamnesi medica mirata, può aiutare a identificare con accuratezza gli allergeni scatenanti.

Strumenti per comprendere le allergie

 

Compila il tuo profilo dei sintomi allergici per identificare le informazioni da condividere durante la visita con il medico di famiglia.

Ulteriori informazioni su allergeni specifici, sintomi comuni e gestione delle allergie. 

Sei un professionista del settore sanitario? Ottieni informazioni complete su centinaia di allergeni interi e componenti molecolari allergeniche.

Contenuti correlati

Vuoi sapere di più sulle allergie? Esplora gli argomenti.

  1. Pawankar R, Holgate S, Canonica G, at el. World Allergy Organization. White Book on Allergy (WAO). 2011. http://www.worldallergy.org/UserFiles/file/WAO-White-Book-on-Allergy_web.pdf. Consultazione effettuata a dicembre 2017.
  2. Allen-Ramney F, Schoenwetter W, Weiss T, et al. Sensitization to Common Allergens in Adults with Asthma. JABFP. 2005;(18)5 434-439.
  3. Host A, Halken S. Practical aspects of allergy-testing. Paediatr Respir Rev. 2003; (4) 312-318.
  4. Asthma and Allergy Foundation of America [Internet]. Arlington, Virginia (USA): Asthma and Allergy Foundation of America; novembre 2015. Disponibile all'indirizzo: https://www.aafa.org/allergy-symptoms/. Consultazione effettuata a luglio 2019.
  5. Giorgio Ciprandi, Cristoforo Incorvaia & Franco FratiThe Italian Study Group on Polysensitization (2015) Management of polysensitized patient: from molecular diagnostics to biomolecular immunotherapy, Expert Review of Clinical Immunology, 11:9, 973-976, DOI: 10.1586/1744666X.2015.1062365.
  6. Spergel JM, Paller AS. Atopic dermatitis and the atopic march. J Allergy Clin Immunol. 2003;112 (6 Suppl):S118-27.American College of Allergy, Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights, Illinois (USA): American College of Allergy, Asthma & Immunology; 2021. Disponibile all'indirizzo: https://acaai.org/allergies/allergies-101/who-gets-allergies/children/.
  7. American College of Allergy, Asthma & Immunology [Internet]. Arlington Heights, Illinois (USA): American College of Allergy, Asthma & Immunology; 2021. Disponibile all'indirizzo: https://acaai.org/allergies/allergies-101/who-gets-allergies/children.